Magia: da foglio invisibile a visibile!






Buongiorno a tutti!

Mercoledì di pioggia qui a Roma. Personalmente, vedo meglio con il cielo grigio, quindi sono contenta! In più, la pioggia a novembre è normalissima, di stagione, quindi ben venga! Basta che non si tratti di nubifragi!

Mi sono sempre dimenticata di mettere il link della pagina Facebook dove trovate gli aggiornamenti sui post!  https://www.facebook.com/occhiochevivedo?ref=bookmarks  Seguite e mettete MiPiace!

Oggi vi racconto del modo per affrontare fogli di carta che per noi talpette hanno un chè di misterioso. Ovviamente, è il mio metodo, quindi spero di avere feedback e suggerimenti da voi!

Vi ho detto ieri che ho comprato un libro di cucina (più che altro un mattone pieno di ricette) e che me lo sarei letto, alla ricerca dell’ispirazione giusta per diventare anche io una provetta chef. 

Esistono moltissimi libri di cucina anche in eBook, quindi accessibili a chi lo vuole solo ascoltare. Ma che fare se si tratta di carta?

La cosa più semplice, se non vogliamo usare l’ingranditore portatile di cui avete letto qualche post fa, è quello di utilizzare uno scanner. Se preferite un file Word, dovete prima installare un programma che consenta di ottenere questo tipo di formato dalla scansione. Poi, piazzate quello che volete leggere sul piatto dello scanner, cliccate e avrete un documento accessibile.

Una volta ottenuta la scansione, potete anche solo ingrandire i caratteri. Se invece avete bisogno di un lettore, un sintetizzatore vocale, io vi consiglio caldamente LunarPlus. Si tratta della sintesi vocale che uso da ormai otto anni. Si trova facilmente in commercio, la voce è molto gradevole (tenete presente che mi sono studiata manuali di giurisprudenza da 1000 pagine solo ascoltando la sintesi vocale e non sono impazzita), legge bene e non si inceppa troppo spesso.

Esistono altri programmi di sintesi vocale interessanti, ne ho sentiti alcuni, ma Lunar Plus secondo me è il migliore.

Quindi, ricapitolando, avete bisogno di: uno scanner di buona qualità, il programma che trasforma la scansione in Word o PDF, la sintesi vocale.

So che se non avete ancora molta familiarità con queste cose sembra tanto, ma vi posso garantire che vi si aprirà un mondo intero. Qualsiasi cosa vi si presenti in formato cartaceo, facilmente e rapidamente lo farete diventare accessibile voi stessi! Quindi, senza chiedere aiuto a nessuno, potrete fare tutto quello che volete e accedere a documenti altrimenti invisibili.

Anche qui, le ASL dovrebbero passare questi prodotti, in quanto fondamentali per la nostra vita. Io, purtroppo, sono una persona senza pazienza e troppo orgogliosa per mettermi china davanti a uno sportello pubblico a pregare che qualcuno si degni di dar seguito alle mie richieste, pertanto mi sono sempre arrangiata. Sappiamo bene che la vita di una talpa, come di qualsiasi persona con diversità di ogni sorta, è più costosa. Preferisco non spendere per cose superflue delle quali posso fare a meno, e avere rapidamente oggetti che possono davvero fare la differenza nella vita quotidiana.

Emancipiamoci da tutti, siamo indipendenti per quanto possibile e facciamo quello che vogliamo, perché possiamo farlo davvero!

Vado a scansionae una ricetta, nella pseranza di avere in casa tutti gli ingredienti!

Bon appetit!

XOXO