Giorno di biscotti al pan di zenzero!



Buongiorno a tutti ragazze e ragazzi!

Siamo a un secondo giorno di festa e mi sembrava il caso di mettermi alla prova ai fornelli! Sto anche preparando tutto per la partenza per Milano: stasera partirò e domani andrò con il mio ragazzo in montagna sul Monte Rosa!

Volevo portare dei pensierini ai genitori del mio doppio, ma non volevo la solita banalità. Allora, ho deciso di preparare dei biscotti al pan di zenzero. Esattamente quelli che si  vedono nei film, tipici del Natale anglosassone. Non ho l’omino focaccina, ma altre formine natalizie.

Premetto che in cucina sono negata. Tutto quello che tocco o prende fuoco o si smonta o si sfalda. Detesto con tutto il cuore quei bambini di Masterchef Junior che sembra che a 8 anni siano già dei ristoratori affermati. Però, avevo questa idea in testa e ci ho provato.

E sono venuti bene!!!!

Tutto fatto sotto la supervisione di mia madre che però non li aveva mai cucinati. Un salto nel buio nella speranza di non fare schifezze e, alla fine, l’abbiamo azzeccata!

Ecco la ricetta e il procedimento per farli anche voi:

1 uovo
150 g di burro o margarina
200 g di miele
350 g di farina 00
Un pizzico di sale
160 g di zucchero
2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
¼ di cucchiaino di noce moscata in polvere
2 cucchiaini rasi di zenzero
½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato

Mescolate lo zucchero con il burro sciolto ma non caldo usando una frusta elettrica. In un’altra ciotola mischiate tutti gli ingredienti secchi fino ad avere un composto omogeneo. Incorporate poi il prodotto secco a poco a poco con  burro e zucchero. Mescolate poi il miele e alla fine l’uovo. Continuate a girare fino ad ottenre una palla un po’ granulosa ma abbastanza solida. Non deve essere liquida, ma nemmeno di pietra.
Poi prendete la pellicola, avvolgete il risultato del vostro mescolare, lo mettete in frigo e aspettate una notte.
Il giorno dopo tirate fuori e dovreste trovae un regalo solido e composto. Poco a poco, stendete una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Se la fate sottile, i biscotti verrano durissimi. Prendete delle formine a vostro piacimento e iniziate a tagliare fino a finire tutto il composto.
Cuocete in forno per 10 minuti circa a 180 gradi. Deovono riuscire dorati, morbidini al centro ma non crudi e i bordi non devono essere neri. In casa avrete un profumino di biscotti alla cannella che è la fine del mondo!

Se ci sono riuscita io che faccio pena in cucina, ci può riuscire chiunque! Quindi, mollate la tv o il pc e andate a cucinare biscotti super deliziosi!

Fatemi vedere come sono venuti! Sono proprio curiosa!

Un abbraccio a tutti! Spero di riuscire a pubblicare dalla montagna. Se non è così, vi auguro una bella settimana e un felicissimo 2015!


XOXO