Un software essenziale!



Buonasera a tutti!

Martedì di pioggia qui a Roma. Non mi dispiace: è giusto che piova adesso. Il problema è quando diluvia in luglio! Ma cerchiamo di essere contenti di quello che c’è, quindi ben venga anche la pioggia in tardo autunno!

Oggi parliamo di un programma che uso da anni e ritengo essere estremamente utile.
Si tratta di LunarPlus. È un software per Windows XP, Vista e Seven che comprende più funzioni.

La prima, importante, è quella di ingrandire qualsiasi cosa vi serva più in grande sullo schermo del pc. Avete a disposizione più tipi di ingrandimenti, alcuni specifici per certe features, combinazioni di colori diversi, contrasti flessibili e una lente di ingrandimento per quello che proprio non vuole diventare più visibile.

L’altra funzione, ovvero il motivo per cui i miei genitori acquistarono il programma, è la sintesi vocale. LunarPlus legge benissimo, con voci incredibilmente umane, quasi senza alcun difetto, in più lingue. Vi leggerà quello che appare sullo schermo, come le icone e i menu, così come leggerà interi testi. È proprio così che ho studiato per quasi tutti gli esami giurisprudenza: mentre ascoltavo i file mp3 arrivati dal Centro Internazionale del Libro Parlato (trovate il post qui in basso), scrivevo su un file Word una specie di riassunto della materia. Una volta finita la prima lettura, studiavo direttamente la mia personale dispensa, corredata da tutti gli articoli di legge che mi servivano. E proprio con LunarPlus potevo dedicarmi al mio riassunto.

Legge bene, in più velocità, senza errori e non ha grandi difficoltà quando si passa da una pagina all’altra. Se la cava molto bene anche con i pdf e i file txt.

Potete anche scansionare delle pagine e leggerle al volo, senza necessità di salvarle. La stessa lettura rapida la potete ottenere collegando una penna usb al pc con su i documenti che vi interessano.

Ho avuto modo, negli anni, di sentire altre sintesi vocali, ma secondo me, LunarPlus reaches the edge, ovvero è il top che potete trovare. Non sono sponsorizzata dall’azienda, semplicemente si tratta di un prodotto fondamentale per lo studio e la vita quotidiana che mi sento di consigliare con tutto il cuore senza riserve.

Potete trovarlo nei negozi specializzati della vostra città così come anche su internet. Il costo è abbastanza elevato, ma considerando l’IVA al 4% e l’eventuale finanziamento da parte della vostra ASL, diciamo che si può fare. Soprattutto perché è un prodotto essenziale, senza dubbi.


XOXO