Coldplay: Ghost Stories



Buon venerdì a tutti!

Finalmente, con le unghie e con i denti, siamo giunti al finesettimana! E adesso, via a due giorni di festa!  Spero abbiate bellissimi programmi!

Oggi voglio parlarvi di musica, la stupenda melodia che fa andare avanti questo mondo disperato.

Mi è sempre piaciuta da morire, la musica. Il primo ricordo, infatti, è legato alla musica: era inverno in Friuli, mattina prestissimo e mia mamma mi stava accompagnando da mia nonna per poi andare al lavoro. Io cantavo continuamente A kind of magic dei Queen. Ero piccola, avrò avuto tre anni, ma mi è sempre rimasto impresso, quel suono delicato e coinvolgente, come soffice, perfetto per la mattina fredda tipica invernale. Quando questo è il tuo primo ricordo, il resto va da sé: adoro la musica e ogni giorno sento come una colonna sonora per tutto quello che mi succede.

Noi talpette abbiamo un orecchio fenomenale: avendo sviluppato l’udito per compensare quello che ci manca in visione, abbiamo la capacità di sentire tutto, tonalità, suoni bassi e alti, intonazioni e differenze di voce. Sappiamo distinguere un motorino da una moto a decine di metri di distanza e conosciamo lo stato d’animo del nostro interlocutore solo ascoltando le sue parole. Per questo motivo, siamo incredibilmente portati per la musica. Ho studiato per tre anni chitarra: era molto divertente. Eravamno un gruppo di ragazzi, dalle suore, e suonavamo di tutto. é stato durante il periodo terribile del cortisone e delle medie, era un motivo diverso dai medici e dalla scuola per uscire di casa, forse l’unico motivo positivo per uscire di casa. Adesso, che sono grandicella, vorrei iniziare pianoforte. Esistono dei piani elettronici che riproducono esattamente il suono dello strumento, consentendo però di mettere le cuffie e di non disturbare l’intero palazzo. È vero che è bellissimo il pianoforte, ma se abiti in condominio, è bene anche pensare che ai vicini magari non interessa per niente la tua vena artistica. Personalmente, dal profondo del cuore, consiglio a tutti di iniziare a studiare musica con uno strumento oppure con il canto. Innanzitutto, è una attività che non ha controindicazioni o difficoltà aggiuntive per noi talpette, è divertente, sviluppa l’intelletto e ha la forza di prendere la persona e trasportarla in un altro mondo, perfetto e lontano da tutti i disastri ai quali dobbiamo sopravvivere quotidianamente. Che sia un flauto, un piano, una lezione di canto o di violino, provate e divertitevi! Piccolo consiglio ai maschietti: un ragazzo che sa suonare discretamente uno strumento, magari super coinvolgente come il piano, ha dieci volte le chance di attirare una ragazza rispetto a uno che non lo sa fare…Pensateci! Secondo me, ogni scusa è buona per uscire e fare qualche attività interessante e sana!

Ieri, per caso, ascoltavo Radio 105 all’una ed è passata una canzone che non conoscevo. Ho riconosciuto la voce di Chris Martin dei Coldplay, ma non sapevo di quale pezzo si trattasse. La sera l’ho cercata su internet e sono incappata in un album meraviglioso: Ghost Stories. Contiene delle canzoni strepitose, delicate, gentili, ma allo stesso tempo  rapiscono il cuore e ti portanop in un altro mondo.  Ho sempre avuto un rapporto di amore e odio nei confronti dei Cokdplay. Il loro primo album mi è stato regalato in un periodo veramente tetro, ricordo quelle canzoni con tristezza e anche sentirle in radio per caso mi dà un po’ fastidio. Poi, quello stesso cd, l’ho regalato a mia volta a un ragazzo con il quale credevo sarebbe andato tutto bene. Grandissima cazzata! Non l’ho più riavuto indietro. Dicono che quando si perde definitivamente qualcosa, è perchè è giunto il momento di disfarsene per sempre. Comunque sia, il risultato non cambia. Negli anni successivi, ho sentito moltissime canzoni belle dei Coldplay, anche se la voce di Chris Martin non mi è mai piaciuta: la trovo astiosa, acida, secca, un po’ come quella di Phil Collins, del quale adoro la musica ma detesto la voce. Invece, sorpresa sorpresa, ieri mi sono innamorata. La voce di Chris è stranamente calda in questo album, le melodie sono quasi notturne, ma allo stesso tempo piene di amore e sentimenti positivi. È un cd perfetto per tutta la giornata, per qualsiasi momento, perché rilassa ma contemporaneamente tira su il morale. Me lo regalerò per San Valentino!

Quando ero piccolina io, non c’erano molti modi per accedere alla musica: o ascoltavi la radio, o acquistavi gli album. Adessoi abbiamo mille modi per deliziare il cervello e le roecchie di tutta la musica che desideriamo. Vi consiglio di non abbandonare mai la ricerca di nuovi suoni, c’è sempre qualche canzone mai ascoltata, qualche artista che ancora non avete scoperto oppure delle melodie che vi parleranno direttamente all’anima.

Continare a scoprire nuovi orizzonti è l’unico modo per evolverci. Che si tratti di un libro, di una lingua, di un posto o di una canzone, espandete la mente, allargatevi, lasciate che il pensiero e il desiderio prendano tutto quello che vogliono, senza limitazioni o timori.

Avete due giorni di pausa davanti a voi: usateli per cercare qualcosa di nuovo che vi stupisca e organizzatevi per iniziare ad apprendere qualcosa di nuovo!

Buona novità a tutti!

XOXO