Specchio specchio delle mie brame!



Buon martedì sera a tutti!

Ve lo dico subito: sono stanca morta, quindi se ci sono degli errori o delle frasi strane, perdonatemi.

Avviso ai maschietti: questo post è ad alto dosaggio rosa, quindi continuate a leggere così magari imparate qualcosa! Voglio parlare di makeup!

Ho già affrontato questo argomento in un post di qualche tempo fa, ma è arrivata l’ora di rivolgermi alle ragazze giovani che si affacciano oggi al mondo del beauty e forse non hanno ben chiare le idee.

Credo sinceramente che il nostro aspetto rispecchi chi e cosa siamo dentro. Non in un senso meramento superficiale, ma piuttosto con un significato più profondo. Mi spiego: il nostro corpo è la nostra prima casa, dobbiamo trattarla benissimo perché è l’unica che abbiamo. Se dentro di noi, poi, sentiamo allegria, o tristezza, o determinazione o qualsiasi altra emozione, credo sia giusto che si veda anche all’esterno. Da qui, l’importanza, a mio avviso, delle apparenze. Evitiamo le ipocrisie, finalmente: giudichiamo e siamo giudicati continuamente per come appariamo. Ma, secondo me, non si tratta di marche costose o moda. Si tratta piuttosto di coerenza, di renderci belli dentro e fuori. L’armonia e l’equilibrio tra quello che sentiamo e quello che mostriamo di noi al mondo sono essenziali per una vita coerente e serena.

Detto questo, in profumeria sono una spendacciona. Il mio ragazzo mi prende in giro perché alla Mac di via del Corso, le commesse mi chiamano per nome. Lo so, è una mania. Ma mi piace!!! Dopo una lunga giornata al lavoro, tra casi di gente che si è ammazzata in un incidente d’auto o per causa di qualche medico incompetente, e allenamenti tremendi che mettono alla prova la nostra resistenza fisica e psicologica, un giretto da Sephora o qualsiasi altra profumeria mi rende felice, rilassata. Considerare il lato superficiale e futile della vita fa parte, almeno per me, di quell’armonia che deve esserci per controbilanciare la serietà e l’impegno che incidono sulla mia giornata tipo.

Care ragazze, io ho cominciato a truccarmi alle medie. Mi è sempre piaciuto, anche se non sapevo niente. Da bambina truccavo mia mamma e lei non diceva niente quando, una volta finita la mia opera, sembrava un clown. Anche se non vedevo molto bene, il makeup mi è sempre interessato e non ho mai pensato che la bassa visione potesse impedirmi di divertirmi un po’ con pennelli e ombretti.

Ma cosa dobbiamo mettere in quella trousse vuota? Non ci sono molti prodotti, anche se in giro trovate qualsiasi cosa.

Come prima cosa, vi consiglio di andare in profumeria con qualcuno che veda bene. Avete la pelle giovane e fresca, quindi evitate fondotinta e ciprie. Appesantiscono molto e sono difficili da iniziare ad usare. Piuttosto, puntate subito per un correttore per le occhiaie, che rovinano purtroppo il viso di tutte noi. Già solo con quello, la vostra espressione migliorerà di dieci punti.

Poi, per enfatizzare gli zigomi, prodotto semplice da utilizzare, è l’illuminante, Vi consiglio in polvere, così potrete applicarlo solo grazie alla sensazione della pressione del pennello sul viso. Lo piazzate in modo molto leggero sugli zigomi e sulle occhiaie.

Altro attrezzo utuilissimo ma un po’ più difficile da utilizzare rispetto a correttore e illuminante, è il mascara. Qui, ragazze, prendete a due mani tutto il coraggio che avete e provate. Provate e riprovate finchè non vi addormentate con lo scovolino in mano. Vi garantisco che anche le ragazze che non vedono affatto lo usano senza problemi ma, come per tutto, è questione di pratica.

Infine, passiamo alle labbra. A me piace tantissimo cambiare colore di rossetto, da abbinare con un trucco come quello che vi ho descritto finora, molto leggero e neutro. Però, per iniziare, optate per un colore tranquillo, magari rosa pallido o traslucido. Preferite i prodotti con applicare tipo piccolo pennellino e passate in seguito, quando sarete più sicure, a rossetti con lo stick solamente. Imparerete a prenderci la mano e vi sembrerà di fare qualcosa di molto naturale.

Pensate bene a come pulirvi il viso dopo una giornata con il trucco addosso. Evitate le salviette, aggressive e  poco funzionali. Vi consiglio i dischetti di cotone e uno struccante delicato in crema o olio. Non lesinate troppo: non dico che dovete spendere una fortuna, ma ricordate che quello che vi mettete sul viso viene assorbito naturalmente dalla pelle. Dopo esservi struccate, passate una bella mano di crema idratante su viso e collo e un burro di cacao sulle labbra. Terminate il tutto con un bel po’ di idratante sulle mani.

Infine, conservate tutti i prodotti in un luogo normale, senza eccssi di calore o di freddo.

Spero di esservi stata utile e di aver messo un po’ d’ordine nel grandissimo mondo del makeup per giovanissime.

Un abbraccio forte forte!

PS: a quei pochi maschietti che sono arrivati in fondo al post dico….. CONGRATULAZIONI! State finalmente imparando qualcosa sul mondo rosa! Vi metto al collo una medaglia immaginaria!


XOXO