Andiamo per i monti come Heidi!



Buonasera ragazze e ragazzi!

Spero abbiate passato un bel weekend, tutto relax e divertimento. Era anche S. Valentino! Il mio non è stato chissà chè: stamattina ero contenta che fosse lunedì! Non va bene così. So che mi rifarò!

Oggi voglio parlarvi di una bellissima attività all'aria aperta che noi talpette possiamo fare senza indugi, impavidi come sempre: l'alpinismo! 

Dichiaro subito di essere un animale da città e da mare: non so spaccare la legna, adoro il mare, passo le ore al sole, nei momenti troppo caldi mi rifugio da qualche parte su una amaca, mi rompo le scatole a vestirmi con venti strati perchè altrimenti rischio di battere i denti dal freddo.

Però, c'è un però. 

Potete leggere il post sullo sci per ipovedenti e non vedenti di qualche settimana fa. Sapete che si tratta di una vera e propria disciplina olimpica. la trovo una cosa meravigliosa. Ma per chi di voi non avesse esattamente l'animo del bolide che scende dal monte a 140 km orari, ecco l'alternativa che fa al caso vostro.

Potete mettere lo zaino in spalla, bastone nella mano e partire con i vostri scarponi a fare una bella scarpinata sui monti! Dallo scorso mese, sono ufficialmente socia del Club Alpino Italiano, una associazione presente in tutta Italia che organizza escursioni di ogni genere e di tutte le difficoltà. Questa è una delle attività che mi ha fatto scoprire il mio ragazzo, montanaro convinto, che al mare si annoia mentre a sudare come un cammello per chilometri in salita sulle montagne, trova il suo nirvana. 

Gli ho detto che io a settembre vado al mare ma, facendo un compromesso tipico di tutte le coppie, lui può portarsi gli sci.

In ogni caso, le camminate in altura fanno molto bene, allo spirito e al fisico. immaginate di essere completamente immersi nella natura, senza i rumori assordanti delle città, senza macchine e senza smog. Vi potete godere una bellissima atmosfera di pace e tranquillità, guardando il panorama, chi può. E, cosa ancora più importante, quasi nessuno va in montagna a fare escursioni da solo, quindi è una buona occasione per stare in compagnia e conoscere gente nuova. 

La prima volta che ho sentito parlare di talpette e montagne, è stato qualche anno fa, quando vidi un documentario su Discovery Channel che parlava di uno scalatore canadese che aveva raggiunto la cima dell'Everest. Sapete che arrivare a queste vette comporta un alto fattore di rischio, cosa che era stata calcolaa eppure il risultato è arrivato ugualmente. Sappiamo anche che, purtroppo, la montagna non è clemente e spesso tradisce anche gli scalatori più esperti.

Secondo me, tutti noi dovremmo ambire al tetto del mondo, sempre e in ogni campo. Però, non tutti sono avvezzi a tali imprese e  tutti abbiamo bisogno di allenamento prima di affrontarle. Possiamo anche, eventualmente, optare per qualcosa di più ragionevole, alla nostra portata, lo stesso godendoci una bellissima esperienza in montagna. Dai percorsi più semplici a quelli che richiedono attrezzatura specifica, chiunque può iniziare e man mano miglioare la propria capacità di arrivare in cima ai monti. 

Vi consiglio di informarvi presso il CAI della vostra zona: possono darvi tutti i dettaglia necessari, oltre a una lista precisa di percorsi, sentieri ed esperienze avventurose che potete affrontare in gruppo. Iscrivendovi al Club, avete anche l'assicurazione europea garantita su tutte le montagne europee. Molte associazioni locali organizzano settimane verdi, escursioni e gite particolari in altura. Contattateli e organizzatevi. Magari, una volta al mese, potete concedervi una passeggiata nella natura, respirando solo aria fresca!

Rigenera e aiuta lo spirito a rimanere in equilibrio!

XOXO