Come un fulmine!



Buon lunedì a tutti!

Una settimana di silenzio: avevo troppe cose per la testa e quando mi mettevo a scrivere, nessun post veniva come desiderassi, quindi ho cestinato tutto e ho deciso di prendermi una breve vacanza dal blog. Ho fatto bene, finalmente riesco a mettere una parola dietro l'altra dando un senso al discorso!

Post melting pot: un pò di tutto di quello che ho visto, letto, sentito negli ultimi sette giorni. Delle stesse cose parleremo meglio nei futuri articoli, quindi stay tuned! 

Prima nota positiva: ho scoperto una app sul cellulare che sostituisce in pieno il mio eReader dell'IBS. Si tratta di Google Play Libri, so che esiste da tanto ma io la scopro solo adesso. Potete comprare tutti i libri che volete, scegliendo da una biblioteca immensa. Una volta acquistato il romanzo prescelto che, tra l'altro, costa molto meno che in formato cartaceo, potete ascoltarlo con la lettura dello schermo! Rapida, precisa, chiara, ottima! 

Altra nota positiva: abbiamo finalmente un Presidente della Repubblica! Sapete, se mi seguite da un pò, che sono una costituzionalista convinta, cresciuta sul mito dello Stato e del dogma del dovere verso la patria, seguace dei diritti fondamentali del cittadino e dello straniero. Faccio i miei auguri al prof. mattarella: non è un momento felice per la Repubblica, ma sono sicura che riuscirà a tirarne fuori qualcosa di buono. 

Passiamo alle note dolenti. La settimana scorsa, mi è stata segnalata una puntata di Mi Manda Rai Tre nella quale si parla di INPS e delle brutalità che vengono regolarmente perpetrate per mano dell'Istituto. In studio c'erano dirigenti della struttura e persone normali parlavano della loro esperienza kafkiana legata a questo luogo di tortura fisica e psicologica. io ancora non ho visto la puntata, quindi non posso giudicare. So per esperienza personale, purtroppo, che è più probabile che escano notizie tremende dall'INPS, che bagliori di speranza per il futuro. Staremo a vedere.

Altro programma interessante della settimana passata, questa volta l'ho visto, è stato il reportage di Sky News che tratta dei militari italiani che, in Afghanistan, sono rimasti disabili a seguito di attacchi. So che molti detestano queste operazioni di pace. Dico a queste persone di riflettere su quanto sia facile per noi uscire di casa, sicuri di no saltare su una bomba durante il perso che ci porta in farmacia a comprare un medicinale. Esistono posti disperati nel mondo, moltissimi, purtroppo, dove occorre l'esercito per portare assistenza sanitaria. Non per niente, appunto, i militari italiani sono normalmente i più benvenuti tra tutte le forze straniere presenti inun teatro difficile. Questi militari che, una volta tornati in Italia, si sono resi conto che la loro vita non sarebbe più stata la stessa, hanno trovato la forza e la determinazione per trovare una nuova vita, nonostante il dramma di essere, a volte, l'unico sopravvissuto a seguito di un attacco armato. Molti, tra l'altro, hanno trovato sfogo nello sport, e li capisco benissimo!

Infine, ecco un'idea del mio doppio di Varese: perché non fare dei video dove parlo di quello di cui scrivo? Sarebbe più diretto, meno difficoltoso per quelli che vedono male o che più semplicemente, non hanno voglia di continuare a sentire una voce artificiale, dopo una lunga giornata di studio e lavoro. Pensavo, allora, di fare un video a settimana, riassumendo un pò quello che è stato detto nei post e mostrando e spiegando in tempo reale tutte le tecnologie di cui vi parlo qui sul blog. Credo possa essere una bella iniziativa, spero vi piaccia. Come sempre, spero di avere vostre opinioni! 

Per adesso è tutto. Questa sarà una bella settimana, intensa ma davvero utile e divertente, lo so già!

STAY TUNED!

XOXO