Una App da 110 e lode!



Buon martedì!


Credo che questo sia il giorno giusto della settimana per fare qualcosa di utile e produttivo. Per questo, voglio parlarvi di una app che mi sta facendo impazzire! Facile, precisa e super funzionale per noi talpette!

Si tratta di Google Play Libri. Esiste da tanto, ma io ancora non ci ero arrivata. L’ho trovata già installata sul mio Galaxy S4, quindi credo sia disponibile a tutti su tutte le piattaforme app.

È composta da una biblioteca infinita: potete scegliere tra romanzi, manuali, saggi, libri recenti o antichissimi. Tutti accomunati dal prezzo davvero favorevole!

Sapete, se avete letto il post di qualche mese fa, che utilizzo l’eReader della IBS per scaricare e ascoltare libri. Uno strumento molto utile, ma purtroppo ormai fuori produzione. Quindi, se andate ad acquistarlo oggi, non trovate più l’opzione della lettura ad alta voce.

Per sopperire a questa grave mancanza, io e i miei genitori ci siamo messi in caccia di nuove alternative e, dopo poco, è saltata fuori questa app che, come ho detto, era già presente nel mio cellulare.

Facilissima da usare, rapida nel download e nella visualizzazione, chiara, semplòice ma, soprattutto, chiacchierina! Infatti, una volta acquistato il libro che vi interessa, potete ascoltarlo, scegliendo voi stessi da quale pagina e da quale paragrafo far partire la sintesi vocale.

È sempre la voce “solita” che ascoltiamo da anni. Ciononostante, è sempre limpida, rapida, ottima! Non si inceppa, legge tutto benissimo e si adatta ad eventuali cambi manuali di pagina e paragrafi.

La cosa molto interessante di questa applicazione, oltre al fatto di avere a disposizione infiniti libri in tutte le lingue, è che possiamo portarci dietro solo un oggetto, ovvero il telefono, liberandoci delle zavorre che di soliito ci accompagnano. Anziché andare in giro come nomadi con custodie, marchingegni vari e annessi e connessi, stando comodamente in tasca dentro il nostro cellulare, abbiamo a disposizione, a un prezzo ottimo, tutta la letteratura che possiamo desiderare.

Quindi, adesso non ci sono proprio più scuse per non leggere e non acculturarsi un po’, cari miei! Ai più pigri, dico che finalmente possiamo tutti divertirci con un bel libro, godendocelo a casa, in giro, grazie solo a delle cuffiette.

Leggete e spargete il Verbo!

XOXO