Il mare d'inverno



Ciao a tutti ragazze e ragazzi!

Ormai ci siamo: il Papa ha aperto la Porta. Non che sia stata impresa semplice: sembrava non si ricordasse da quale lato si apre il battente. Eppure, c’è riuscito. Quindi, tra camionette dell’esercito e sirene che suonano costantemente nemmeno fossimo a Gotham City, aspettiamo 33 milioni di visitatori entro la fine del 2016.

Voglia di scappare? Concordo.

Però, per noi che, volenti o nolenti, dobbiamo continuare a solcare le strade della Città Eterna, ecco una piccola evasione verso il mare.

Oggi per qualche minuto vi porto con me sulla spiaggia di Santa marinella, litorale nord di Roma. Mi piace girare piccoli video, credo siano più diretti dei post. Mi sa che mi dedicherò con un po’ più di diligenza al canale YouTube di Occhiochevivedo!
La cittadina si fregia del titolo di Perla del tirreno. Qui, negli anni ’60, potevate trovare tutta la crema della panna della nobiltà e dell’altissima società romana: aristocratici, notai, avvocati, ma anche attori e registi famosi, sportivi… Insomma, un vero miracolo del boom economico.
Oggi Santa Marinella si presenta come molto serena e tranquilla. Potete raggiungerla facilmente con €4,60 di treno da Roma Termini e sarete nel pieno centro della Perla nel giro di un’ora. Non avete nemmeno bisogno della macchina per andare al mare. Infatti, la spiaggia della passeggiata sul lungomare, dove ho girato il video, è a circa 200 m dalla stazione.
Vi consiglio anche di trascorrere un po’ di tempo al porticciolo. È bellissimo passeggiare tra le vele, la risacca del mare e i rumori classici delle barche. Fa venire voglia di fare un bel corso di vela! Magari sarà l’attività dell’inverno 2016!

Credo sia meglio perlustrare la costa durante la stagione fredda. Ci sono meno turisti ed è tutto più tranquillo. Così, una volta che il solleone farà capolino sulle nostre facce pallide, potremo andare alla conquista a colpo sicuro di una bella spiaggia dove trascorrere giornate di relax senza l’ansia di non sapere esattamente dove ci troviamo.

Quindi, pollice in su per Santa Marinella!

Andate su YT e via al mare! 

https://www.youtube.com/watch?v=rbtN8XtnmVc&edit=vd


XOXO