Inferno, Tom Hanks... E ho detto tutto!



Buongiorno e buon lunedì a tutti!

Mi piace il lunedì, è come una piccola rinascita. Una nuova occasione per cambiare tutto e saltare su nuove eccitanti avventure. Salvo poi viaggiare in treno verso Roma schiacciati come sardine dentro vagoni che odorano di cadavere putrefatto!

Come dicevo, buongiorno.

Vi avevo promesso una vita più intensa su questo blog ed eccoci qui. Oggi voglio parlarvi di un film super che ho visto la scorsa settimana. Si tratta del terzo episodio cinematografico delle indagini del favoloso professor Robert Langdon che tanto ama distruggere i dogmi della Chiesa facendo incazzare tutto il mondo. Questo film intitolato Inferno esattamente come il romanzo, è una bella trasposizione su grande schermo della storia avvincente stampata su carta.
Ammetto di non aver letto il libro quindi non mi lancerò in paragoni che non sono in grado di fare. Posso dirvi però che mi è piaciuto molto. In generale, mi piace andare al cinema, ingozzarmi di pop corn che inevitabilmente finiscono prima ancora dell’inizio dello spettacolo e rimanere incollata allo schermo a guardare nuovi film. Ho persino la tessera del The Space! Se anche voi amate il cinema, ve la consiglio. Anziché pagare 8€ per il biglietto (un furto), ne spenderete solo 5 e devo dire già è un costo accettabile. Trovo, d’altra parte,incredibile che gli snack costino minimo 5€. Ma tant’è.
Tornando a Inferno, la storia è davvero coinvolgente. C’è Robert Langdon, interpretato come sempre dal supermegafantasticofavolosomeraviglioso Tom Hanks che personalmente amo alla follia, c’è la classica ragazza indifesa ma intelligente, c’è il carabiniere cattivissimo che spara a qualsiasi cosa si muova, c’è una minaccia mondiale che rischia di annientare la vita sul pianeta, ci sono miriadi di simboli e enigmi che man mano porteranno alla fine del percorso, c’è molto pathos e finalmente vediamo anche il probabile affair del professore! Credevo fosse un essere asessuato, e invece eccolo lì a fare l’orsacchiotto con un’agente dell’OMS! Ma non vi dico altro, non mi piace fare spoiler soprattutto perché spero andiate a vederlo, è davvero intrigante. Vi dico, erò, che la storia si svolge tra Firenze, Venezia e Instanbul… E mi fermo qui!
Bugia, non mi fermo qui. Tutta la trama si sviluppa intorno alla concezione dantesca dell’Inferno così come raffigurato nella Divina Commedia. C’è davvero tanta Italia nei film tratti dai libri di Dan Brown e finalmente le nozioni di letteratura del liceo trovano un utilizzo pratico!
A mio giudizio personalissimo, dei tre film il meglio riuscito è Angeli e Demoni. Sarà che vagano come disperati in giro per Roma, sarà che c’era anche Pierfrancesco Favino che mi fa impazzire, sarà che era davvero una bellissima trama, ma si tratta (almeno per me) del film più divertente. Inferno, però, se la gioca alla grande e tiene testa ai due precedenti. Non è semplice riprendere dei romanzi in chiave cinematografica e farli diventare dei successi mondiali per tre volte di seguito.

Quindi, tutti al cinema che Inferno ci aspetta!